BOSIET OPITO - BASIC OFFSHORE SAFETY INDUCTION & EMERGENCY TRAINING Including HUET and EBS

BASIC OFFSHORE SAFETY INDUCTION & EMERGENCY TRAINING
Including HUET and EBS

Scopo
Fornire agli allievi un grado di preparazione di base tale da permettere la comprensione e la consapevolezza della sicurezza e di compiere azioni adeguate in caso di emergenza sugli impianti off-shore.

Struttura del Corso
Lezioni teoriche e pratiche che includono tecniche di sopravvivenza e salvataggio in mare, nozioni di Primo Soccorso, nozioni base di Antincendio ed evacuazione, sopravvivenza in mare e fuoriuscita dall’Elicottero in situazione di emergenza, così come definiti negli standard OPITO.
Il corso è in italiano e, a richiesta, in inglese.

Durata
3 giorni

Pre-requisiti    
- Certificato medico offshore in corso di validità oppure
- Certificato medico attestante l’idoneità a svolgere il corso

Contenuti del Corso    
- Sicurezza in offshore: Situazioni di pericolo e sicurezza in offshore. Vita a bordo (permesso di lavoro, PPE, alcool e sostanze stupefacenti, procedure di notifica degli incidenti e infortuni, ruolo del Medico di Bordo).
- Sicurezza in elicottero: Sicurezza a bordo, durante il volo e durante lo sbarco, relative azioni di emergenza. Uso e dimostrazioni pratiche del sistema di respirazione di emergenza. Lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche di uscita d’emergenza dall’Elicottero anche durante un ammaraggio.
- Sopravvivenza in mare: Lezioni teoriche e pratiche inerenti alle tecniche di sopravvivenza e salvataggio in mare. Comportamento da tenere in caso di evacuazione: punto di raccolta, operazioni di imbarco e lancio della scialuppa di salvataggio. Primo soccorso d’emergenza e RCP.
- Antincendio ed evacuazione: Natura e cause del fuoco. Utilizzo degli estintori portatili e naspo. Tecniche di fuga da ambiente con visibilità ridotta o assente e uso dei cappucci antifumo.

Dotazioni personali
Abbigliamento da piscina (costume da bagno, asciugamano e ciabatte)

Certificato
Al superamento di tutte le prove, viene emesso il certificato “Basic Offshore Safety Induction & Emergency Training including HUET and EBS” (BOSIET) approvato OPITO
cod. corso 5700

Validità
4 anni.

Sede di svolgimento
Sede CFO, Via Bonvicini 14, Mezzano, RAVENNA, Italy