Formazione lavoratori per attività in quota - integrazione trabattelli

Formazione lavoratori per attività in quota, DPI III° categoria, scale portatili con integrazione della formazione per uso, montaggio, smontaggio e trasformazione trabattelli

 

Programma
Modulo 1 teorico (4 ore) sui rischi presenti in attività svolte in quota e utilizzo di attrezzature per dette attività.
Modulo 2 teorico e pratico (4 ore) formazione e addestramento sull’imbracatura in qualità di sistema anticaduta - il modulo prevede anche l’addestramento relativamente alle verifiche da effettuare al sistema anticaduta, alla relativa manutenzione e alle corrette modalità di indossamento e utilizzo dell’imbracatura con i differenti cordini di sicurezza o sistemi di aggancio.
Modulo 3 teorico e pratico (4 ore) formazione e addestramento montaggio - utilizzo e smontaggio trabattello.
*NOTE - Il corso non è valido ai fini di quanto previsto dall’Allegato XXI del D. Lgs. 81/08 s.m.i. [Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori e preposti addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione di ponteggi (articolo 136, comma 8) e Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi (articolo 116, comma 4)].

Addestramento
• Addestramento dei lavoratori in merito ai controlli da effettuare all’imbracatura e al sistema anticaduta in generale, da doversi fare obbligatoriamente prima e dopo l’utilizzo.
• Addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta di III categoria, con prove di corretto indossamento dell’imbracatura.
• Simulazione di situazioni reali di aggancio e discussione relativa ai rischi presenti se il sistema di aggancio non è idoneo.
• Esercitazione pratica di utilizzo di scale portatili, sia di appoggio che a libro, con discussione di diversi casi pratici e approfondimento dei rischi presenti in caso di errato utilizzo delle scale portatili. Esempi pratici e simulazione di condizioni di lavoro reali mediante utilizzo di scale a pioli.
Trabattello
• Addestramento all’uso del trabattello/ponte su ruote.
• Tecniche di montaggio e smontaggio trabattelli in sicurezza (esercitazioni e simulazione di situazioni reali).
• Simulazione di situazioni di emergenza e salvataggio: esempi di procedure operative di emergenza e salvataggio.

Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test finale per la verifica dell’apprendimento e un giudizio del Docente per la parte pratica, per ogni discente.

Obiettivi didattici
Il corso vuole fornire ai lavoratori addetti a svolgere attività in quota le necessarie conoscenze dei rischi e le misure di prevenzione e protezione adeguate allo scopo di eliminarli o ridurli. Il corso ha anche l’obiettivo di fornire ai lavoratori le giuste conoscenze dei sistemi anticaduta per il loro utilizzo corretto, comprese le azioni di controllo da dovere effettuare agli stessi, prima e dopo il loro utilizzo. Il corso ha come obiettivo, anche quello di fornire ai lavoratori le giuste conoscenze riguardo l’utilizzo corretto delle scale portatili, il giusto utilizzo dei trabattelli e il giusto utilizzo delle PLE ai fini del corretto utilizzo dei sistemi anticaduta sulle piattaforme aeree o attrezzature simili.

Riferimenti normativi
Ai sensi degli artt. 36, 37, 71, 73 con particolare riferimento ad attrezzature che richiedono conoscenza e responsabilità particolari - art. 73 comma 4, ai sensi anche della Circolare n° 30/2006 - e dell’art. 77 comma 5 lettera a, e dell’art. 107 - D.LGS 81/08 e s.m.i.

Requisiti richiesti
In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana. Si richiede che i partecipanti abbiano già frequentato un corso base sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, secondo quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. e stabilito dall’Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, comma 2, del D.L. 05.042008, n. 81 del 21 dicembre 2011.

Durata
12 ore.

Dotazioni personali
Si consiglia un abbigliamento comodo per la parte pratica. Si richiede l’indossamento delle scarpe di sicurezza in dotazione nella propria Azienda, durante lo svolgimento della prova pratica.

Sede di svolgimento
Sede CFO, Via Bonvicini 14, Mezzano, RAVENNA, Italy